Partner


 
ECO-LOGIS è il servizio di distribuzione urbana delle merci con mezzi elettrici promosso a sostegno della mobilità sostenibile dal Comune di Brescia in collaborazione con il consorzio Brescia Mercati e sviluppato all’interno del progetto europeo CIVITAS, di cui Brescia Mobilità è partner. 

ECO-LOGIS vuole costituire una componente importante nell’ambito della mobilità contribuendo al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano tramite il trasporto sostenibile, l’intermodalità, la riduzione e la moderazione del traffico.


Un servizio dedicato agli operatori del trasporto merci conto terzi in città, ma è accessibile anche a chi effettua trasporti in conto proprio.
ECO-LOGIS funziona come hub di concentrazione delle merci che vengono conferite da parte degli operatori, soprattutto i corrieri, nella piattaforma logistica attiva presso l’Ortomercato localizzato nelle vicinanze del casello autostradale di Brescia Ovest.
 
L’ultimo miglio della catena del trasporto viene coperto dal servizio ECO-LOGIS mediante l’utilizzo di mezzi ecologici elettrici, quindi a zero impatto ambientale, che partendo dalla piattaforma raggiungono i punti di distribuzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL).
I mezzi utilizzati per il servizio hanno infatti libero accesso e possibilità di sosta all'interno della ZTL 24h su 24h.
Il sistema informativo si integra con quello del Gruppo Brescia Mobilità e ne sfrutta le sinergie e le potenzialità.

ECO-LOGIS è operativo dal 15 novembre 2012 e rappresenta un progetto pilota promosso da Regione Lombardia per valutare la possibilità di estensione al territorio regionale.
Km totali
142.751
Numero colli totali 234.388
Media Colli Mensili 4.262
Kwh impiegati 33.579
CO2 equivalente (tonnellate) 21,42
PM10 equivalente (grammi)
4094
                                               
 Aggiornato al 30 giugno 2017