Con il sistema ECO-LOGIS puntiamo a diminuire drasticamente il numero dei passaggi di mezzi pesanti in centro storico, utilizzando veicoli a impatto zero ed eliminando per i trasportatori problemi legati a parcheggio e viabilità tramite un sistema collettivo di trasporto che ridurrà notevolmente il numero di mezzi commerciali circolanti.
 
Le consegne giornaliere nei negozi di Brescia sono in media 450: un dato che fa capire quanto la nostra città guadagnerà in termini di vivibilità e di qualità ambientale.Il city logistics è infattiparte di un ampio progetto di valorizzazione della mobilità sostenibile in città, che prevede anche la promozione della ciclabilità e la pedonalizzazione dei luoghi simbolo di Brescia come piazza Paolo VI, piazza Loggia e corso Mameli. Ridurre in maniera significativa il trasporto su gomma in centro storico è un passaggio fondamentale e in qualche modo rivoluzionario.
 
Siamo convinti che questo progetto sarà accolto con entusiasmo da tutti i commercianti e cittadini. Un altro tassello con il quale continuiamo a costruire una città moderna ed europea come merita di essere, sempre più, Brescia.
 
                

Assessorato alla Mobilità e Traffico
Comune di Brescia

Km totali
142.751
Numero colli totali 234.388
Media Colli Mensili 4.262
Kwh impiegati 33.579
CO2 equivalente (tonnellate) 21,42
PM10 equivalente (grammi)
4094
                                               
 Aggiornato al 30 giugno 2017